Stanchezza e Consigli utili per Ritrovare l'Energia

Perché ci sentiamo stanchi?     

        

Una giornata può essere molto lunga, al punto tale che a volte sembra quasi impossibile farci stare dentro ogni cosa. Più gli impegni aumentano, più noi ci sentiamo stanchi, spossati, senza energie fisiche e mentali.

Questa condizione ha un nome: fatigue (termine inglese per fatica, stanchezza).

La fatigue è piuttosto comune e può manifestarsi come conseguenza di un affaticamento generale del nostro organismo, dovuto per esempio a mancanza di adeguato riposo (anche notturno), in seguito a periodi particolarmente stressanti (esami), impegnativi (lavoro, sport) o a squilibri del sistema immunitario (convalescenza).
Queste situazioni possono ridurre la capacità del nostro organismo di contrastare la fatica, rendendo le nostre giornate ancora più difficili da affrontare, sia da un punto di vista fisico che mentale.

In particolare, ci sono alcune situazioni in cui si può essere più soggetti a questo tipo di condizione: i bambini in fase di crescita, gli adulti che svolgono attività particolarmente impegnative o durante i cambi di stagione, le persone anziane.

In tutti questi casi, è sicuramente importante recuperare uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, svolgendo regolarmente attività fisica o favorendo il riposo notturno. Ma potrebbe non bastare.

Per far fronte alla fatigue e rispondere in modo adeguato, occorre riattivare tutto il nostro potenziale!

studio, casa, sport.

Una giornata può essere molto lunga, al punto tale che a volte sembra quasi impossibile farci stare dentro ogni cosa. Più gli impegni aumentano, più noi ci sentiamo stanchi, spossati, senza energie fisiche e mentali.

Questa condizione ha un nome: fatigue (termine inglese per fatica, stanchezza).

La fatigue è piuttosto comune e può manifestarsi come conseguenza di un affaticamento generale del nostro organismo, dovuto per esempio a mancanza di adeguato riposo (anche notturno), in seguito a periodi particolarmente stressanti (esami), impegnativi (lavoro, sport) o a squilibri del sistema immunitario (convalescenza).
Queste situazioni possono ridurre la capacità del nostro organismo di contrastare la fatica, rendendo le nostre giornate ancora più difficili da affrontare, sia da un punto di vista fisico che mentale.

In particolare, ci sono alcune situazioni in cui si può essere più soggetti a questo tipo di condizione: i bambini in fase di crescita, gli adulti che svolgono attività particolarmente impegnative o durante i cambi di stagione, le persone anziane.

In tutti questi casi, è sicuramente importante recuperare uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, svolgendo regolarmente attività fisica o favorendo il riposo notturno. Ma potrebbe non bastare.

Per far fronte alla fatigue e rispondere in modo adeguato, occorre riattivare tutto il nostro potenziale!

Come superare la “fatigue”?

  • Cerca di ridurre le situazioni più stressanti: prenditi del tempo per svolgere attività rilassanti come seguire qualche hobby.
    Concediti una pausa in più ritagliandoti un piccolo spazio per te stesso.
    Anche il ricorso a discipline come lo yoga può rivelarsi potenzialmente utile per ridurre i livelli di stress.
  • Favorisci il riposo notturno: è fondamentale recuperare regolarità nel sonno notturno, la cui durata dovrebbe essere di almeno 7-8 ore. Ricorda di andare a dormire ogni giorno alla stessa ora, diminuisci il consumo di alimenti o bevande ad azione eccitante (ad esempio, caffè, alcune bevande gassate e zuccherate,ecc.) durante il giorno, evitandone l’assunzione subito prima di coricarti.
  • Fai regolare attività fisica: è importante fare esercizio fisico, adeguato alle nostre capacità motorie, perché in questo modo oltre a favorire l’ossigenazione dell’organismo si può contribuire a ridurre lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.
    Se non puoi uscire, vanno bene anche 20 minuti di cyclette, tapis roulant o esercizi a corpo libero.

  • Segui un’alimentazione sana: preferisci pasti regolari ed equilibrati (suddivisi in 5-6 pasti giornalieri di cui 2-3 spuntini per mantenere costanti i livelli di energia disponibile ed evitare la sonnolenza dovuta agli eccessi).
    Si dovrebbero ridurre alimenti particolarmente ricchi di grassi e zuccheri, evitare le abbuffate soprattutto a cena, mantenere il giusto grado di idratazione bevendo almeno 1,5 litri di acqua.
  • Limita il consumo di alcol: un’eccessiva assunzione di alcol dovrebbe essere sempre evitata.
    L’alcol può accentuare sintomi quali spossatezza e stress, inoltre, può ostacolare il riposo notturno peggiorando la sua qualità.
  • Allontanati dallo schermo e spegni un po’ il telefono: l’uso ininterrotto del computer è associato a stress, perdita del sonno e abbassamento del tono dell’umore. Fai delle pause e cerca di spegnere il computer almeno un’ora prima di coricarti. Gli smartphone possono diventare una fonte importante di stress facendoci sentire sotto pressione per rispondere a chiamate, mail, messaggi, chat.

Bambini

I bambini che vivono in paesi in cui non c’è carenza di cibo difficilmente hanno bisogno di un’integrazione di vitamine o calorie. Spesso una dieta varia ed equilibrata garantisce da sola l’assunzione della giusta quantità di molte vitamine e micronutrienti. Purtroppo però non sempre la frutta e la verdura che consumiamo hanno il contenuto di fitonutrienti (polifenoli e altre sostanze naturali antiossidanti) necessario a mantenere il fisico del bambino in buona salute.

 

COME GARANTIRE UN ADEGUATO APPORTO DI VITAMINE E NUTRIENTI ED EVITARE IL RISCHIO DI SOVRAPPESO

  • Dare da mangiare al bambino regolarmente: almeno 5 porzioni al giorno di frutta e vegetali freschi (vanno tenuti in frigo poco tempo dopo averli acquistati e, se cotti, consumati velocemente); pesce; pasta, pane, riso (meglio se integrali); legumi; latte e latticini.
  • Ridurre il consumo di: sale, zuccheri semplici, grassi saturi, proteine della carne, salumi, alimenti grassi in genere, bevande zuccherate, merendine, cibi da fast food.
  • Stabilire una rotazione degli alimenti.
  • Cuocere i cibi con metodi di cottura che permettano la migliore salvaguardia dei nutrienti attivi e il minor uso possibile di grassi (a vapore, senza soffriggere, ecc…).

QUANDO IL BAMBINO POTREBBE AVERE BISOGNO DI UN’INTEGRAZIONE DI FITONUTRIENTI

  • In caso di abitudini alimentari scorrette persistenti (dieta moderna e restrittiva con poca frutta e verdura).
  • In presenza di infezioni respiratorie ricorrenti con affezioni febbrili frequenti, inappetenza, poca voglia di giocare, ecc…
  • In caso di convalescenza in seguito a malattie debilitanti, interventi chirurgici, ecc…
  • In presenza di patologie croniche (fibrosi cistica, malattia infiammatoria intestinale, epatopatie, ecc…).
  • In caso di partecipazione a programmi dietetici per il trattamento dell’obesità.
  • In caso di disturbi del comportamento alimentare.   
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