Crampi: cause e rimedi
22 Jul

Crampi: cause e rimedi

A chiunque di noi, probabilmente, è capitato di avere un crampo. Una sensazione di dolore improvvisa, acuta, concentrata su un muscolo e spesso accompagnata da uno spasmo.

Si sente “tirare” il muscolo che, spesso, aumenta di consistenza, può diventare duro al tatto e apparire visibilmente contratto. In certi casi il crampo può durare anche fino a 10-15 minuti.

Che cosa sono i crampi?


Il crampo è una contrazione involontaria di alcuni dei nostri muscoli scheletrici volontari, quelli che -  a differenza dei muscoli come il cuore – sono sotto il controllo della nostra volontà. I più vulnerabili sono quelli che si trovano a cavallo di due articolazioni. 

  1. Muscoli del polpaccio (gastrocnemio).

  2. Muscoli posteriori della coscia.

  3. Muscolo quadricipite della coscia.

Ma sono piuttosto comuni anche i crampi ai piedi, alle mani, braccia, addome e ai muscoli della gabbia toracica. 

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Perché vengono i crampi? 


La causa precisa non è del tutto chiara, ma alcuni fattori possono aumentare il rischio e l’intensità.

  1. Esercizio o sforzo fisico intenso, soprattutto se siamo poco allenati oppure se il muscolo non è stato riscaldato.

  2. Sudorazione abbondante, cosa che comporta perdita di acqua e di sali minerali.

  3. Per lo stesso motivo, la disidratazione.

  4. Alterazioni e squilibri dei livelli di elettroliti nel corpo, per esempio livelli bassi di potassio o magnesio.

  5. Condizioni neurologiche, disturbi del metabolismo e della circolazione, uso di farmaci.

Quando si manifestano?


I crampi si manifestano all’improvviso.  Di solito in precise circostanze e condizioni. 

  1. Durante o dopo uno sforzo fisico intenso e prolungato. L’acido lattico si accumula nel muscolo. Le fibre muscolari non ricevono più un’adeguata quantità di ossigeno e sali minerali e, così, si contraggono.

  2. Per avere assunto posizioni innaturali che ostacolano la circolazione del sangue e provocano una contrazione dei muscoli.

  3. Spesso si manifestano in stato di riposo, soprattutto la notte, quando gli arti sono freddi e la circolazione più scarsa. 

Come intervenire?


Per favorire il rilassamento del muscolo contratto si consiglia di:

  1. massaggiare e stirare il muscolo con movimenti adeguati; 

  2. applicare impacchi o bagni caldi e freddi alternati;  

  3. bere acqua, meglio se ricca di sali e vitamine.

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Meglio prevenire!

Alcuni semplici attenzioni e abitudini possono aiutare a prevenire la comparsa dei crampi. 

  1. Assicurare sempre la corretta idratazione del corpo. Bere abbondantemente acqua prima, durante e dopo l’attività fisica, soprattutto se si suda molto.

  2. Favorire l’equilibrio elettrolitico del corpo con un’alimentazione ricca di frutta e verdura e, se necessario, con l’integrazione di sali minerali, in particolare potassio e magnesio.

  3. Eseguire esercizi di riscaldamento e di defaticamento prima e dopo l’attività fisica.

  4. Garantire un equilibrato rifornimento energetico una o due ore prima dell’attività fisica. Per esempio, un piccolo pasto a base di carboidrati complessi. 

  5.  Se fai sport, allenati con saggezza, nel rispetto della preparazione e dei limiti del tuo corpo. Non saltare mai la fase del riscaldamento e lo stretching prima e dopo l’attività.

  6. Idratati prima, dopo e durante l’allenamento, e chiedi un consulto al tuo medico per quanto riguarda la reintegrazione dei sali minerali: non assumere integratori senza un suo parere, perché con il fai da te potresti rischiare comunque di andare incontro ad alterazioni elettrolitiche.

  7. Che tu faccia sport o meno, fai esercizi di stretching tutti i giorni, soprattutto se conduci una vita sedentaria. Contribuirai a rendere i tuoi muscoli più flessibili, abbassando così il rischio di svegliarti nel cuore della notte a causa di un crampo.

  8.  Segui un’alimentazione varia e assumi 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per assicurarti il giusto apporto quotidiano di sali minerali.

  9. Bevi acqua anche se non hai lo stimolo della sete, ancor più in estate, quando la sudorazione e la conseguente perdita di liquidi aumentano (leggi il mio approfondimento su quanta acqua bere).

  10. Un ultimo consiglio prima di lasciarti: se soffri spesso di crampi muscolari rivolgiti al tuo medico per chiedere un parere e approfondire le cause.

Se hai delle domande, non esitare a contattarci: lo staff Farmacienonsolo è a tua disposizione, contattaci!

Fonti* 

www.massigen.it

www.gibaud.it

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